Dove Trovarci

Tel. +39 334 31 25 377

Via Albonico 18 | Tirano

Blog

Sernio vicino Tirano

Alla scoperta di Sernio

  |   Tirano, valtellina

A passeggio vicino a Tirano: Sernio

Continuiamo il nostro viaggio nei paesi limitrofi a Tirano e raggiungibili comodamente da chi volesse, per le sue prossime vacanze in Valtellina, essere ospite del nostro Bed & Breakfast a Tirano Cà Tunin.

Oggi parliamo di Sernio, piccola località a 5 minuti di auto dal centro storico di Tirano dove vi consigliamo la visita dei seguenti monumenti:

  • Chiesa di Ss. Cosma e Damiano
  • Chiesa di San Gottardo
  • Chiesa della Madonna della Neve
  • Palazzo Omodei

Chiesa di S.s Cosma e Damiano

Dell’antica chiesa dedicata a Cosma e Damiano non rimane alcuna traccia originaria ma la chiesa  attuale si presenta con una navata molto ariosa ed estremamente solenne. Le sue origini si possono leggere da un ordinanza del vescovo Archinti del 1614. Nel 1704 furono commissionati i quadri con la prestigiosa “Passione del Signore” che fa da ornamento sopra l’altare maggiore. La croce proccessionale invece è datata 1736 ed è stata creata dalle mani esperte di un artista milanese. L’attuale altare, presente nella chiesa di Sernio, fu progettata nel 1856 e, assieme ad altri tre altari presenti al suo interno e dedicati alla Beata Vergine del Rosario, a Sant’Andrea d’Avellino e Sant’Antonio Abate ne testimoniano l’importanza di questo luogo di culto.

Affreschi prestigiosi e drappi di immenso valore storico completano questa chiesa amata dagli abitanti di Sernio e da tutti coloro che amano sobrietà e prestigio nei luoghi di preghiera.

Chiesa della Madonna della neve

Della sua costruzione non abbiamo alcun riferimento in archivio anche se, documenti del settecento ne citano la sua progettazione. Questa chiesa di Sernio è caratterizzata dalla semplicità e da una struttura molto sobria. Il suo interno, molto spoglio, presenta però un vero e proprio tesoro: un’antica lignea intagliata, dipinta e  scolpita da Giacomo del Maino sull’altare principale.