Dove Trovarci

Tel. +39 334 31 25 377

Via Albonico 18 | Tirano

chiesa di San Siro a Bianzone

Chiesa di San Siro a Bianzoneù

  |   Tirano, valtellina

La Chiesa di San Siro a Bianzone

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle chiese e monumenti che potrete ammirare durante le vostre prossime vacanze a Tirano; oggi parliamo della chiesa di San Siro a Bianzone.

Questa chiesetta, posta nel comune di Bianzone, è stata eretta durante il governo longobardo in Valtellina e, la prima citazione storica che ne faccia riferimento, risale addirittura al 1108.

La chiesa è posta in un antico borgo e in una posizione assolutamente molto caratteristica e attorniata da numerosi meleti, vigneti e terrazzamenti, che ne garantiscono un aspetto emozionale molto interessante.

La facciata della chiesa di San Siro è in tipico stile barocco con un pronao sorretto da colonne e un magnifico portale in pietra del settecento; il suo campanile invece in stile romanico presenta bifore e trifore.

L’interno è stato progettato con la classica “croce latina” con navata principale e due navatelle laterali fino all’altezza di due transetti.

L’interno poi è stato quasi completamente affrescato dal “Cipriano Valorsa” che veniva definito anche come “Raffaello della Valtellina”, un appellativo che avvalla l’importanza artistica delle sue opere.

Molto importante poi il ciborio ligneo e dorato che fu dipinto dal “Domenico dell’Acqua” nel tardo 1600.

Accanto alla chiesa di San Siro sorge poi l’oratorio di San Pietro Martire che conserva un affascinante altare ligneo di Giovan Battista di Piaz.

Sicuramente una chiesa molto interessante e da non perdersi nella vostra vacanza in Valtellina. Gli orari di visita sono dalle ore 8.00 alle 18.00, mentre le funzioni domenicali sono alle ore 10.15.