Dove Trovarci

Tel. +39 334 31 25 377

Via Albonico 18 | Tirano

i Pasquali a Bormio

I Pasquali di Bormio

  |   Tirano, valtellina

Bormio, il successo dei Pasquali

Uno degli eventi più sentiti e caratteristici di questo periodo in Alta Valtellina è sicuramente “I Pasquali”, manifestazione tradizionale che si svolge fra le vie di Bormio.

Cosa sono i Pasquali?

I Pasquali sono dei  carri allegorici su delle “barelle”, portate a braccio. Questi carri vengono costruiti e progettati artigianalmente dai vari reparti di Bormio per questa manifestazione che si fonda sulla fede e tradizione. Nelle strade di Bormio, fra il suono delle campane a festa, c’è appunto questa sfilata di carri accompagnati da una processione di “pastori” in costume tradizionale.

Anche quest’anno la manifestazione dei Pasquali ha coinvolto tutti  i reparti di Bormio e centinaia di persone si sono fatte largo fra la folla fino a raggiungere San Gervasio e Protasio prima di essere giudicati da un’attenta giuria.

Dopo la benedizione dei carri gli stessi sono stati esposti nella piazza del Kuerch a disposizione degli spettatori che hanno potuto ammirare delle vere e proprie opere d’arte, figlie della tradizione e delle mani esperte degli artigiani bormini.

Quest’anno la vittoria finale è stata del reparto “Combo” davanti al “Dossiglio”.

Se anche tu vorrai essere protagonista il prossimo anno ai Pasquali ti aspettiamo a Tirano per una breve vacanza pasquale abbinando magari il Trenino Rosso del Bernina a questo evento.