Dove Trovarci

Tel. +39 334 31 25 377

Via Albonico 18 | Tirano

Carnevale a Tirano 2015

Carnevale a Tirano

  |   Tirano

Arriva il Carnevale a Tirano!

Anche Tirano si prepara al Carnevale che verrà festeggiato alla prima domenica dopo le ceneri.

Infatti, seguendo una dispensa papale, a Tirano viene seguito il calendario ambrosiano.

Un’esplosione di colori ed emozioni che, ogni anno, coinvolgono grandi e piccini per le vie di Tirano.

Anche quest’anno è prevista l’attesa sfilata dei carri e dei gruppi mascherati che si daranno “battaglia” di scherzi e folklore per viale Italia fino al raggiungimento di piazza Marinoni.

La piazza sarà quindi il teatro dell’arrivo della sfilata oltre a prevedere una serie di giochi ed intrattenimento per tutti coloro che vorranno farsi avvolgere da questo susseguirsi di colori e felicità.

Ma non finisce qui!

Alle ore 20.30 presso la località Rodun a Tirano – per chi non lo sapesse, il parcheggio attiguo al teleriscaldamento – ci sarà l’attesissimo momento del “Se brusa la Vegia“.

Questa antica tradizione prevede un fantoccio di paglia con le sembianze generose delle donne contadine di un tempo che verrà bruciata come buon auspicio per la nuova stagione perchè sia sempre più rigogliosa per la città.

Questo evento, che chiuderà il periodo del Carnevale Tiranese, sarà accompagnato dalla banda cittadina di Madonna di Tirano che scandirà i tempi e allieterà i partecipanti.

Quindi non vi resta che preparare i vostri bambini con costumi sgargianti o fantasiosi e farli partecipare alla sfilata del pomeriggio per poi chiudere la giornata con “Se brusa la Vegia”.

Se poi volete fermarvi a dormire a Tirano vi aspettiamo nel nostro bed and breakfast “Cà Tunin”, in pieno centro storico e a due passi dalla famosa ferrovia Retica del trenino Rosso del Bernina!