Dove Trovarci

Tel. +39 334 31 25 377

Via Albonico 18 | Tirano

Tirano dallo spazio

Sopra il cielo di Tirano

  |   Tirano, valtellina

Tirano: vista dallo spazio

Samantha Cristoferetti nei cieli sopra Tirano

Il 9 febbraio, dalle 18:45:32” alle 18:50:37”, sarà possibile vedere da Tirano la Stazione Spaziale Internazionale (ISS – International Space Station) sulla quale vola l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

 

La trentottenne milanese che dal 23 novembre dell’anno scorso fa parte della spedizione 42. Alla prima donna italiana nello spazio piace scattare fotografie dal suo particolare punto di vista: chissà se questa sera passando sopra il cuore delle Alpi, non riprenda proprio un’immagine della nostra Valtellina e forse qualcuno potrà riconoscere le luci della piccola città di Tirano.

 

Il luminoso Viale Italia che dalla Basilica di Madonna di Tirano ci porta fino al prezioso centro storico, ricco di palazzi, un tempo dimora delle più potenti famiglie della valle, è sicuramente costellato da parecchi lampioni. L’ISS volerà sopra le teste dei cittadini abduani, esattamente a 409 km, e i tiranesi e tutti i turisti potranno vedere la stazione spaziale ad occhio nudo, guardando il cielo a 84° verso NNO.

Quindi alle 18:48 preparatevi con il naso all’in sù per non perdere l’evento tiranese. Se sarete a Tirano in piazza, o a casa, o al bar, o in una qualsiasi via del centro storico, fermatevi solo un momento per partecipare, insieme alla città abduana, a questo straordinario appuntamento.

 

Nel frattempo invitiamo Samantha Cristoforetti a visitare Tirano per assaggiare le nostre specialità gastronomiche: sicuramente i piatti tipici valtellinesi sono molto lontani dall’interpretazione dell’astronauta riguardo al cibo. Infatti durante la sua missione uno dei temi più importanti della comunicazione è la nutrizione rapportata al benessere per il nostro corpo; gli ingredienti della cucina valtellinese sono tra i più poveri, con i quali creiamo dei piatti molto ricchi e forse non sempre leggerissimi.

 

Ma siamo sicuri che la milanese saprà apprezzare chisciol, tipici di Tirano, e una buona porzione di pizzocheri in abbinamento ad un ottimo calice di vino valtellinese!

 Articolo redatto da Rinaldi Danila