Dove Trovarci

Tel. +39 334 31 25 377

Via Albonico 18 | Tirano

Blog

Evento a Teglio in valtellina

A Teglio si festeggia il “CIAMÀ L’ÉRBA”

  |   eventi tirano, Tirano, valtellina

In Valtellina (Teglio) si festeggia l’evento “Ciamà l’erba”

A Tirano, come in tutta la Valtellina, le tradizioni legate alla valle sono molto sviluppate ed apprezzate sia dai residenti che dai turisti che, durante tutto l’arco dell’anno, possono apprezzare la storia unica e l’autenticità delle nostre terre.

Oggi vi vogliamo segnalare una manifestazione a pochi chilometri da Tirano, e precisamente a Teglio, dove domenica 1 marzo si è svolta la manifestazione “Ciamà l’erba“, evento organizzato dalla parrocchia di Teglio e dal gruppo “Gent de Paes”.

Questo evento, che porterà le vie della cittadina ad essere allietate dai campanacci in festa, è la figlia di una antica tradizione che vuole onorare l’arrivo della primavera.

Lo scampanellio dei campanacci infatti simboleggia la voglia dei residenti di Teglio di svegliare la primavera e prepararsi ad un periodo sempre molto importante per la produzione agricola delle terre.

Questa tradizione, che viene chiamata anche in modo diverso, spostandosi fra le aree della Valtellina, è molto sentita e, ogni anno, interessa migliaia di partecipanti all’evento.

L’evento, tenutosi a Teglio, ha visto due gruppi che, partendo rispettivamente dal piazzale Roma e da via Tudori, si sono incontrati nel piazzale della scuola prima di raggiungere l’oratorio di Teglio per il “Marindin” come voleva questa storica tradizione.

Se anche voi vorrete partecipare al prossimo “Ciamà l’erba” e decidete di dormire a Tirano vi invitiamo al nostro bed and breakfats in pieno centro storico e, ad due passi dal trenino rosso del Bernina.